Sposarsi in Calabria

Lilium Fiori per Matrimonio di Giugno

Lilium Fiori per Matrimonio di Giugno

Il Giglio o Lilium è il fiore di Giugno mese perfetto per sceglierlo come fiore delle nozze - Elegante e raffinato esprime la verginità della sposa...

Il giglio o lilium è un fiore molto antico. Il lilium è stato tra i primi fiori ad esser stato usato a scopo ornamentale, già nell'antico Egitto era un fiore regale, ed è anche stato considerato come simbolo dell'innocenza verginale delle ragazze di età di matrimonio, quella purezza e quel candore che era la caratteristica principe delle giovani spose di un tempo. Fatte queste premesse possiamo anche affermare che il lilium sia un fiore molto indicato per i matrimoni. Il Lilium è uno dei fiori di giugno, se non il fiore di giugno, infatti in molti saprete che il giglio bianco, ossia il lilium bianco, è anche chiamato giglio di S. Antonio, proprio perchè fiorisce intorno al 13 giugno, giorno in cui si festeggia S. Antonio.

E se giugno è il mese dei gigli o dei lilium, giugno è il mese perfetto per usare il fiore di lilium per le nozze. Chi si sposa nel mese di giugno in realtà può scegliere tra molti fiori, ma se si vuol rimanere a tema con il mese scelto, il lilium è il fiore perfetto. In realtà molti fiori si trovano anche in altre stagioni, e data la grande richiesta di lilium soprattutto a scopo ornamentale si trova anche fuori stagione, ormai potrei dire tutto l'anno, ma a giugno è nel pieno della sua stagionalità.

Poi il bello di questo fiore è che lo possiamo anche coltivare noi a casa, nel nostro piccolo giardino, o in vaso, io infatti ne ho due tipi a casa, o meglio di due colori, quello bianco, detto comunemente giglio di S. Antonio e quello arancione che vedete in foto, sono bellissimi, hanno bisogno di pochissime cure, io per esempio li lasci odi anno in anno nello stesso vaso, con lo stesso terriccio, e l'anno dopo dal bulbo fuoriesce il primo germoglio per arrivare ora a giugno ricco di boccioli che si schiudono mano mano regalandomi una copiosa fioritura che dura per diversi giorni. Non s se vi consiglierei di coltivarli per le nozze, farei certo un po' di prove prima, ci vogliono anni per verificare il periodo esatto di fioritura, cosa che più o meno so dato che io fotografo sempre i miei fiori, a casa mia fioriscono da fine maggio a metà giugno, ma è un dato che può variare in base alla località in cui li coltivate.

Certo è che i fiori di lilium sono adatti a qualsiasi tipo di matrimonio, elegante e raffinato, ma anche più fresco e giovanile, grazie alle tante varietà anche di colore, che consentono di abbinarlo facilmente ad ogni tema, bianco per un matrimonio classico total white, con un bouquet da sposa composto da lilium bianchi, così come per gli addobbi, se si vuol usare lo stesso fiore, ma ne esistono di arancione, giallo, lilla, tutti molto ma molto belli e maestosi, grazie alla grandiosità dei loro fiori che sono sempre copiosi su un unico stelo. Con i fiori di lilium colorati si può spezzare quel tono classico che a volte sta stretto alle spose più giovani, e vogliono puntare su qualcosa di più frizzante, in quel caso i gigli color arancio sono perfetti, allegri e sbarazzini come la sposa, ma son sicura che anche le spose più eccentriche davanti ad un bouquet di un bianco immacolato di lilium si scioglierebbero e accetterebbero volentieri un matrimonio dai toni più sobri, ma elegante e raffinato come piace a tutte le spose che amano sognare, e il giorno delle nozze i sogni si avverano.

 
<< Indietro
Instagram
Utilità...
Disclaimer Registra Azienda Contatti
Privacy Accesso Clienti  
Copyright
Emphasis - P.Iva - 03953860792