Sposarsi in Calabria

Ricevimento di Nozze -Disposizione Posti e Svolgimento

Ricevimento di Nozze -Disposizione Posti e Svolgimento

Ricevimento di Nozze - Disposizione dei posti e Svolgimento.

Abbiamo già parlato dell'organizzazione del ricevimento di nozze, ora ci occupiamo di quel che effettivamente accade quel giorno, ma prima di tutto è importante decidere dove siederanno gli invitati al matrimonio. In molti ricevimenti di nozze non c’è un’assegnazione dei posti prestabilita, secondo la volontà degli sposi, ma il termine stesso banchetto di nozze lo prevede. Quale regola seguire? La scelta cade sugli sposi, ma non è una cattiva idea assegnare i posti a tutti, eviteremo la classica fuga degli ospiti, dall’aperitivo verso la sala da pranzo, per occupare il posto migliore. In ogni caso gli sposi decidono dove sarà sistemato il tavolo d’onore, e decideranno chi siederà al loro fianco. Secondo la tradizione sono affiancati dai genitori, ma sono sempre più gli sposi che decidono di rimanere soli al proprio tavolo imbandito di fiori e decori. In molti casi sono predisposti due tavoli vicini agli sposi che ospitano genitori e fratelli della sposa e dello sposo. Gli altri ospiti siederanno dove vogliono.

In ogni caso sarà la mamma della sposa la prima ad accogliere gli ospiti sul luogo del ricevimento, poi il papà, i genitori dello sposo, e poi si aggiunge la neocoppia di sposini. Danno inizio al ricevimento gli sposi, con un brindisi ben augurante che introduce così la consumazione di un fastoso aperitivo allestito in un bel giardino, o ai bordi di una piscina o in una veranda, da consumare in piedi, negli ultimi tempi all'aperitivo, che è molto più complesso che in passato, precede un veloce finger food di benvenuto e di intrattenimento in attesa che gli sposi raggiungano la location del ricevimento.

Dopo l'aperitivo ci si mette tutti a tavola, a meno che anche l'aperitivo, molto sontuoso, non sia servito a tavola, magari in un giardino, in una location separata dalla sala dove si svolgerà il ricevimento vero e proprio. E' importante che ogni ambiente sia curato nei minimi dettagli, per creare armonia e continuità con il tema delle nozze, sia per quanto riguarda il finger food di benvenuto, che per l'aperitivo è necessario che siano allestiti gli ambienti con la stessa eleganza e cura dei particolari usati per allestire la sala ricevimento, il luogo dove si svolgerà il banchetto nuziale vero e proprio. All'arrivo in Sala ci si troverà davanti un tableau de mariage che indicherà i posti a sedere, se previsto, ognuno occuperà il suo posto predefinito dagli sposi, e potrà concentrarsi di più nell'ammirare la mise in place scelta dagli sposi assieme a chi con loro ha organizzato il ricevimento, un wedding planner, o il gestore della sala stessa. Il banchetto ha così inizio, vengono serviti gli antipasti, i primi e i secondi piatti, sorbetti, gelati, fino alla frutta per così poi raggiungere il clou con l’ingresso della torta. Il tutto in genere dura minimo 3 ore, ma potrebbe continuare per molte più ore, in genere se ci si sposa di mattina, si inizia il ricevimento nel primo pomeriggio, si consuma il pranzo che culmina con la torta intorno alle 19:00, poi intorno alle 20:00 si riprende con la serata danzante e buffet vario.

Le portate saranno ricche e leggere nello stesso tempo, sontuose e raffinate, varie per tutti i gusti, saranno servite in una atmosfera elegante, spettacolare, tra flambè e sfoggio di piatti succulenti. Ti potrebbe interessare anche:
Ricevimento di Nozze Location e Rinfresco
Menù Ricevimento di Nozze
Tableau de Mariage
Segnaposto Matrimonio Coordinato
Confettata Matrimonio

Location Matrimonio - Sale Ricevimento - Ville in Calabria:
Location Ricevimento di Nozze in Calabria

 
<< Indietro
Instagram
Utilità...
Disclaimer Registra Azienda Contatti
Privacy Accesso Clienti  
Copyright