Sposarsi in Calabria

Amaryllis Fiori per Matrimonio di Settembre

Amaryllis Fiori per Matrimonio di Settembre

Amaryllis Belladonna un Fiore Elegante da usare per il Matrimonio - Bouquet da Sposa e Composizioni Floreali di Amaryllis.

Oggi vi voglio proporre un fiore molto particolare, forse poco usato, ma davvero molto bello, la sua bellezza era già decanta da Virgilio, e facile anche da coltivare, per questo ve lo voglio suggerire nel caso decidiate di organizzare un matrimonio low cost e vogliate pensare ai fiori voi stessi, magari coltivandoli nel vostro giardino. A settembre in Calabria è facile vedere nelle aiuole questi bellissimi fiori nel loro pieno splendore. Sono delle piante da bulbo, vedrete comparire dal bulbo lo stelo con il bocciolo che mano a mano si andrà a schiudere per regalarvi una ricca fioritura, con almeno 6-10 fiori su un unico stelo, che però si apre mano a mano, quindi ne avrete 2 o 3 aperti al momento che sarà reciso, ma già con 5 bulbi si riesce a fare un gran bouquet da sposa di Amaryllis. L'Amaryllis è un fiore molto bello, particolare perché spunta dal terreno come per magia, senza foglie, che si svilupperanno solo in seguito, in pieno inverno, per cadere prima della successiva fioritura. Questa specie, l'Amaryllis Belladonna, dal colore rosa tenue, che simboleggia l'eleganza e la fierezza, uniti alla timidezza, sono i fiori perfetti da usare per un matrimonio, si prestano molto bene per qualsiasi tipo di matrimonio vogliate organizzare, anche grazie al suo profumo delicato può essere usato per tutte le composizioni, senza invadere gli ambienti col suo odore.

Le composizioni che potete realizzare con questo fiore sono diverse, potete usarlo da solo o con altri fiori, per la composizione del bouquet da sposa, magari con delle rose, facilmente reperibili in ogni periodo dell'anno, ma anche altri fiori come peonie, ortensie, da abbinare ad un po' di verde, magari dell'erica o dell'edera.

Sono perfetti gli Amaryllis sia per gli addobbi in chiesa, che per la location del ricevimento di nozze, la loro eleganza ben si presta a creare delle composizioni eleganti e allo stesso tempo semplici, perfette anche per un matrimonio dallo stile Country o Shabby Chic, ma dato che volete coltivarli voi io oserei anche Eco Chic, che piace proprio tanto, magari potete usare gli stessi bulbi fioriti come bomboniere da regalare ai vostri invitati.

Se amate il rosa, e state organizzando il vostro matrimonio per settembre, fateci un pensierino, se non volete coltivarlo, chiedete pure al vostro fiorista di fiducia.

Qualcuno scambia questo fiore con uno della stessa famiglia, l' Hippeastrum, che però produce un numero inferiore di fiori, e soprattutto fiorisce a maggio, periodo diverso da quello che stiamo considerando. In diverse località è conosciuto come giglio rosa o “giglio di Santa Candida”, probabilmente perché la fioritura ricade nel periodo in cui si festeggia la Santa e così le è stato dedicato.

I fiori per il bouquet potete utilizzarli con lo stelo lungo, come per le calle, se vi ricordate, hanno infatti lo stesso stelo, anche se questo è cavo. Io vedrei molto bene un bouquet con fiori diversi nelle diverse sfumature del rosa, in modo da mettere in risalto ogni fiore, poi in chiesa invece potete usarlo solo con tanto verde o gypsophila, e nella location del ricevimento di nozze vedrei bene tanti fiori appesi per creare una scenografi suggestiva con questi ombrellini che cadono a cascata sui tavoli.

 
<< Indietro
Instagram
Utilità...
Disclaimer Registra Azienda Contatti
Privacy Accesso Clienti  
Copyright
Emphasis - P.Iva - 03953860792