Sposarsi in Calabria

Chiese Matrimonio a Badolato nel Borgo Incantato

Chiese Matrimonio a Badolato nel Borgo Incantato

Per qualsiasi tipo di Matrimonio Badolato è la location ideale per Nozze da Sogno in un Borgo Medioevale - Chiese di Badolato dove Sposarsi - Chiesa dell'Immacolata a Badolato per Nozze Romantiche al Mare in Calabria

Le nozze sono un evento unico, speciale, e pertanto tutto quel giorno sarà curato in ogni minimo dettaglio, ma cosa molto importante, da fare subito dopo aver ricevuto la proposta di matrimonio, è scegliere la location perfetta per un matrimonio da sogno. In Calabria ogni coppia di sposi non avrà difficoltà a trovare la location perfetta per le proprie nozze, tante e diverse le località tra cui scegliere, ciò renderà semplice scegliere una location in base alle esigenze, ai gusti, ai desideri degli sposi.

Oggi vi voglio proporre una località particolare, si tratta di un borgo della Calabria molto affascinante e ricco di misteri, siamo a Badolato Superiore, un bel borgo medioevale, con tante e antiche chiese, palazzi nobiliari, affacciato sul bel Mar Ionio, in provincia di Catanzaro, con una spettacolare vista sul mare, mare che è raggiungibile in pochi minuti di auto dal borgo, percorrendo un dislivello di circa 240 metri.

Il Borgo, ricade nel territorio del Parco Regionale delle Serre, su di un'altura tra le valli in cui scendono sui fianchi due torrenti. Le sue origini sono da ricercare intorno all’anno 1080, periodo in cui Roberto il Guiscardo fece erigere a Badolato un Castello fortificato, oggi inesistente, lo stesso in cui si ebbero i diversi insediamenti basiliani sparsi sul territorio. Le sue origini ne fanno un centro molto articolato e ricco di angoli di bellezza e di valore artistico e culturale, ma il fascino di Badolato è un fascino del tutto particolare, dato dal fatto che risulta in parte svuotato e diroccato, soprattutto le antiche abitazioni che si affacciano alla valle dove si trova la chiesa di San Salvatore. Già da lontano, prima di arrivare in paese, si riesce a percepire la magia del borgo, svettato i tetti e i campanili del borgo ammassato sull'altura, e a valle ai piedi del borgo, una bellissima chiesa, la Chiesa dell'Immacolata del 1686, che vediamo in foto. Meraviglioso il lungo sentiero in pietra che dal borgo scende fino alla chiesa, immagino già gli sposi percorrere insieme, a piedi, non potrebbe essere altrimenti, il sentiero verso il borgo con al seguito tutti gli invitati. L'esterno della chiesa dell'Immacolata a Badolato si presenta elegante, con la bella cupola che finisce con una lanterna a forma di stella ricoperta da tegole in terracotta, in una straordinaria posizione panoramica sul mare, ma gli interni sono altrettanto belli, con volta a botte suddivisa in tre riquadri. Al centro di ogni riquadro è posto un medaglione. I colori degli interni sono in bianco oro e blu. Se la scegliete per il vostro matrimonio, vi suggerisco scarpe comode, magari sarà meglio avvisare anche gli invitati.

La chiesa dell'Immacolata pur essendo la più suggestiva, non è l'unica chiesa dove ci si può sposare a Badolato. In pieno Borgo c'è la Chiesa Matrice, forse più comoda per chi non se la sente di camminare per il sentiero che scende a valle verso la Chiesa dell'Immacolata.

Alle pendici del Borgo, c'è anche la Chiesa di San Nicola Vescovo, che dall'esterno non dice molto, ma è posizionata in un bel balcone sul mare, ma la chiesa è la più antica dopo quella di Santa Caterina d'Alessandria, dove si può celebrare pure il matrimonio. La Chiesa di San Nicola risale al 1239 quella di Santa Caterina al 1198. Non abbiamo avuto conferma invece sulla possibilità di celebrare matrimonio nella bella chiesa di San Salvatore del 1218 o nel convento degli Angeli del 1600.

 
<< Indietro
Instagram
Utilità...
Disclaimer Registra Azienda Contatti
Privacy Accesso Clienti  
Copyright