Chiese Matrimonio Pizzo Calabro
Chiese per Matrimonio in Calabria - Le Chiese di Pizzo Calabro - Matrimonio al Mare
Organizzare il proprio matrimonio a Pizzo Calabro è un po' come organizzare un matrimonio d'altri tempi, nel borgo medioevale, con il bellissimo Castello Murat che si affaccia proprio sulla spiaggia di Pizzo. Un matrimonio da favola, ma una favola contemporanea, con la bellezza del mare che si insinua in ogni affaccio, rendendo tutto molto romantico e attuale. Nella magia di Pizzo Calabro trovare la chiesa giusta dove sposarsi è molto semplice, diverse sono le chiese che celebrano matrimoni a Pizzo, sia nel centro che alla Marina.
Certamente la più importante, è la Chiesa Matrice o il Duomo, dedicata a San Giorgio Martire. Si trova proprio nel centro, in prossimità della Piazza, ma l'ingresso così come la facciata dà su un vicolo. La chiesa di San Giorgio è in stile barocco, risale al XVI sec., presenta una bellissima facciata in stile barocco, con uno straordinario portale in marmo, si presenta al suo interno ampia e maestosa. Una chiesa importante, per un matrimonio raffinato, di un certo livello, ma anche per le spose che amano la semplicità scegliere una chiesa un po' più impegnativa non stonerà affatto, ma sarà l'elemento di pregio.
Poco distante si trova la chiesa dell'Immacolata, forse la chiesa più fotografata a Pizzo perché si trova proprio sul lato opposto alla Piazza, luogo di sosta di molti turisti, che si fermano ad osservare il panorama sul mare, il Castello Murat, e gustano il famoso gelato di Pizzo, il tartufo di Pizzo.
La Chiesa dell'Immacolata è una chiesetta più modesta per dimensioni, ma non meno importante. Al suo interno custodisce diversi particolari architettonici, fregi, capitelli, stucchi e quadri che la rendono molto elegante, molto adatta per un matrimonio elegante e più intimo, non potrebbe ospitare un numero eccessivo di invitati, ma per un matrimonio con pochi invitati è forse la scelta migliore.
Risalendo dalla Chiesa dell'Immacolata arrivando in fondo al corso principale arriviamo davanti alla Chiesa di San Francesco e San Rocco, del XVI sec., molto ampia, che merita certamente di essere presa in considerazione, molto elegante all'interno.
Ancora nel cuore del centro c'è la Chiesa del Carmine, la più antica di Pizzo Calabro, risalente al XIV sec., dedicato al culto della Madonna del Carmelo, il più sentito forse a Pizzo Calabro. Anche questa è una chiesa più modesta per dimensioni, forse non adatta per un matrimonio con molti invitati.
Se avete tanti invitati al vostro matrimonio le chiese da considerare a Pizzo Calabro rimangono 2, il Duomo, e la Chiesa all'ingresso nord del paese, quella dedicata a San Rocco e San Francesco, entrambe molto belle, la prima in prossimità della Piazza, in un vicoletto laterale, l'altra sul finire della passeggiata turistica, con un ampio spiazzo laterale che si affaccia sul mare.
In foto la Chiesa dell'Immacolata, le altre foto le potete trovate sul sito dedicato al Turismo in Calabria: www.turismoincalabria.it.
Ti potrebbero interessare anche:
Chiesa per Matrimonio in Calabria
Chiese per Matrimonio ad Altomonte
Chiese per Matrimonio a Tropea