Sposarsi in Calabria

Lancio della Giarrettiera

Lancio della Giarrettiera

La Giarrettiera della Sposa - Giarrettiera Blu - Lancio della Giarrettiera.

Avrete tante volte sicuramente sentito quel detto che vuole che la sposa indossi per il giorno delle nozze qualcosa di nuovo, qualcosa di vecchio, qualcosa di prestato e qualcosa di blu. In genere l'oggetto in blu è la giarrettiera che la sposa indossa alla gamba destra tenuta ben nascosta sotto il vestito. Il colore può essere anche diverso, bianco, écru, avorio, in tinta con il vestito, o anche un colore più acceso come il rosso, per una sposa più audace che vuole esprimere passione, mentre il colore blu è il colore della purezza. La tradizione di indossare la giarrettiera ha origini in Francia nel lontano XIV sec. ma rimane ancora oggi in uso, anche in Italia dove diverse sono le spose che decidono di indossarla per rispettare una antica tradizione che vedeva le donne indossare la giarrettiera più per questioni di utilità.

Anche se indossare la giarrettiera non è molto in uso, comunque molte coppie decidono di compiere il rito del lancio della giarrettiera, per augurare a chi la riceverà di sposarsi a breve. La tradizione vuole che sia lo sposo, in un momento goliardico della giornata delle nozze, a sfilare la giarrettiera dalla gamba, sopra al ginocchio, della neo sposa e a lanciarla tra i maschi celibi presenti.

Alcuni preferiscono il taglio della giarrettiera, così come si fa in alcune regioni italiane per il rito del taglio della cravatta dello sposo, chi riesce a impossessarsene, la taglia in piccoli pezzi da distribuire tra gli uomini presenti in cambio di una piccola donazione in denaro da donare agli sposi.

La sposa che decide di indossare sotto l'abito da sposa la giarrettiera non è obbligata a mostrarla, o a compiere per forza il rito del lancio o del taglio, ma può indossarla solo per fare un regalo al neo sposo, per dare un tocco di pepe alla prima notte di nozze.

Se decidete di non indossarla, niente di grave, basterà indossare qualcos'altro di blu, sopra o sotto il vestito, e se volete rispettare il rito del lancio verso i maschi celibi, potete scegliere di farlo con un altro oggetto, anche con un secondo bouquet di misure più contenute.

Ti potrebbe interessare anche:
Lancio del Bouquet

 
<< Indietro
Instagram
Utilità...
Disclaimer Registra Azienda Contatti
Privacy Accesso Clienti  
Copyright