Sposarsi in Calabria

Fresie Fiori per Matrimonio

Fresie Fiori per Matrimonio

Le Fresie Dolce Profumo di Primavera - Fiori per Matrimonio.

Le fresie sono dei fiori molto belli e profumatissimi, soprattutto quelli di colore bianco. Le origini di questo fiore sono alquanto incerte, per questo gli è attribuito nel linguaggio dei fiori un significato di mistero, fascino, ma anche di nostalgia, perché il suo dolce profumo fa pensare con nostalgia alla bella stagione che deve ancora arrivare. Pare che le origini siano del Sud Africa, ma anche in Italia cresce spontaneamente la varietà di fresia gialla, anche se in molti giardini si trovano fresie di colore variabile dal bianco puro, crema, giallo nella specie, corolle molto grandi a tinte più vivaci dall'arancio, al rosso, al blu, al viola negli ibridi, e nuance intermedie. La bellezza di questo fiore, così come i colori e il profumo dolce e intenso sono stati trascurati in passato, oggi invece, sono dei fiori molto apprezzati, presenti in molti giardini, anche per la facilità di coltivazione, soprattutto nei luoghi con inverni miti. Le piante sono delle bulbose, le foglie a forma di spada lunghe 20-30 cm, cominciano a spuntare in inverno, poi a primavera raggiungono la fioritura, dopo la fioritura le piantine perdono le foglie, ma i bulbi dalla forma ovale, si moltiplicano, e dai semi si ricavano nuovi bulbi che fioriranno negli anni a venire. Ma i bulbi temono il gelo, quindi in inverno vanno conservati in luoghi caldi, se c'è il rischio di ghiaccio. La fresia è costituita da un cormo che fiorisce con grappoli di corolle profumatissime, campanulate, scapo floreale più lungo delle foglie, spesso curvato e ramificato, terminato da una spiga con 6-12 fiori rivolti verso l'alto, i semi sono grossi e tondeggianti.

Le fresie sono dei fiori molto belli, simboleggiano anche l'amicizia, per questo meglio non regalarli alla persona amata, ma certamente sono molto adatti per essere usati per gli allestimenti floreali di molti matrimoni.

Le fresie sono dei fiori molto eleganti, adatti per gli allestimenti di matrimonio in chiesa o per la location del ricevimento di nozze, ma anche per la composizione del bouquet della sposa, insieme a delle rose, o anche altri fiori, come peonie, tulipani, calle, ortensie, è sempre meglio usare le fresie con fiori più tradizionali, dalle forme più regolari, in modo che le fresie siano l'elemento un po' frizzante della composizione. Molto bello è giocare con i contrasti di colore, magari usare fresie bianche con rose gialle o viceversa, e ancora, calle bianche e fresie colorate, gialle, ma anche viola, molto bello come accostamento è il giallo con il viola, magari potremmo usare l'ortensia dal colore viola, blu intenso, abbinato a delle fresie dal colore giallo o per essere più classici con le fresie bianche, ma anche fucsia. Le fresie in ogni composizione potranno dare un tocco di movimento, grazie alla particolare forma a spiga del fiore. Se vi sposate in primavera le fresie fanno per voi, se vi sposate in inverno autunno o estate meglio scegliere altri fiori, che saranno più adatti alla stagione, e certamente non correte il rischio di non trovarli a vostra disposizione per il periodo in cui vi sposate.

Ti potrebbero interessare anche:
La Scelta dei Fiori
Il Bouquet della Sposa
Bouquet di Tulipani
Lisianthus Fiori per Matrimonio
Ornitogallo un Fiore da Sposare
Fiore all'Occhiello o Boutonniere

Fornitori Fiori per Matrimonio in Calabria:
Fiori e Addobbi per Matrimonio

 
<< Indietro
Instagram
Utilità...
Disclaimer Registra Azienda Contatti
Privacy Accesso Clienti  
Copyright