Sposarsi in Calabria

Si Spara all'Uscita della Sposa

Si Spara all'Uscita della Sposa

Sai Perché si Spara all'Uscita della Sposa?

Accade ancora oggi, e non solo in Calabria, che secondo un’antica tradizione popolare, si da corso, nel giorno del giorno delle nozze ad un rito antico, legato al matrimonio e alla purezza con cui la sposa vi giungeva. Il rito si svolge con una sequenza di spari, di numero dispari, che vengono esplosi in aria.

Gli spari, esplosi all'uscita della sposa si vestono di un significato profondo, con lo scopo di tenere lontani gli spiriti maligni, gli stessi che potrebbero intaccare la purezza della sposa, quella con cui la sposa doveva giungere all'altare, in tutto il suo candore e genuinità, la stessa purezza e castità espressa dal fiore in foto, il giglio o lilium.

Potrebbe sembrare un rito di cattivo gusto, e non piacere proprio a tutti, ma è legato alle tradizioni e alla cultura popolare dei nostri antenati e mi pare giusto che chi voglia ricordare i matrimoni vecchio stile scelga di svolgere questo rito, magari con la pratica di alcuni accorgimenti, come l'utilizzo di colpi a salve, o magari sostituire gli spari con il fucile con altri tipi di spari, magari con fuochi d'artificio o altro, magari qualcuno dirà "che tamarri", ma altro non è che tenere vivo un rito antico che ha la funzione di proteggere la sposa durante il corteo da elementi che potrebbero deviarla nel suo cammino in purezza verso l'altare, in senso simbolico si fa riferimento agli spiriti maligni, ma in senso più metafisico si fa riferimento a qualsiasi ostacolo alla sua purezza.

Un rito che ha le sue origini, con l'invenzione in Cina della polvere da sparo. E ' molto interessante il fatto che la polvere da sparo, abbia avuto i primi usi proprio per feste e riti religiosi. Gli scoppi e la luce che creava servivano soprattutto per scacciare gli spiriti maligni, spaventandoli con il frastuono provocato dalle esplosioni.

Non è raro che gli spari provengano anche dalla casa dello sposo in segno di buon augurio, per il passaggio alla nuova vita, quella di condivisine con la sposa.

In diversi paesi in segno di festeggiamento vengono sparati dei colpi d'arma da fuoco dopo la celebrazione del rito di matrimonio, noi conosciamo più i fuochi pirotecnici, che sono tutto un altro vedere, ma che comunque hanno molto in comune.

Se vi capita di partecipare ad un matrimonio in Calabria e sentite degli spari, non preoccupatevi troppo, non è il far west ma si vuole tenere lontano gli spiritelli male intenzionati dalla sposa.

Sicuramente è il rito giusto da compiere nel caso di un matrimonio in stile western o country.

 
<< Indietro
Instagram
Utilità...
Disclaimer Registra Azienda Contatti
Privacy Accesso Clienti  
Copyright
Emphasis - P.Iva - 03953860792