Sposarsi in Calabria

Macarons Dolci per Matrimonio

Macarons Dolci per Matrimonio

I Macarons - Dolci per Matrimonio - Dalla Francia all'Italia - Biscotti alla Mandorla Colorati.

I Macarons sono dei dolci francesi, ma molto apprezzati anche in Italia. I Macarons sono preparati con un impasto di meringa e farina di mandorla. La farina di mandorla è un richiamo al confetto nuziale, e non è da dimenticare che in Calabria i biscotti con pasta di mandorla sono un classico per ogni matrimonio, così come anche in Sicilia. Questi biscotti, usati a coppie per formare un macarons sono farciti con marmellate, ganasce o creme al burro, si presentano molto eleganti, con una superficie liscia lasciando intravedere il morbido ripieno.

Se volgiamo dare un tocco di originalità ad un matrimonio a seconda dello stile scelto, i macarons sono la scelta giusta, preparati in gusti e colori diversi bene si prestano a creare composizioni diverse che bene si adattano ad ogni stile, o tema, che sia un colore, un sapore, o altro.

I Gusti come dicevamo possono essere diversi, dai classici al cioccolato o al lampone, ai gusti più diversi, dal limone, nocciola, arancia, caramello, caffè, pistacchio, liquirizia, ai gusti più esotici, cocco, pera e rum, ribes, frutti di bosco, e in base al gusto, cambierà anche il colore, giallo, verde, rosa, viola, marrone, con tante tonalità diverse che potranno essere personalizzate a seconda del colore scelto dagli sposi. Spesso infatti non è il gusto che scelgono gli sposi, ma il colore, che richiama il colore scelto per le nozze, poi in base al colore si sceglie il gusto più appropriato.

I Macaarons si prestano bene per creare delle guarnizioni particolari, eleganti e raffinate per ogni tipo di ricevimento di nozze, possono essere disposti sul tavolo dei dolci a fine ricevimento, a mo' di piramide, che oltre ad essere mangiati prima con gli occhi e poi con la bocca creeranno una scenografia davvero suggestiva. Si potrebbe pensare anche ad un tavolo dei dolci a tema, magari uno stile retrò, con dei contenitori in metallo come vediamo in foto per un allestimento del tavolo dei dolci presso Villa Ligea.

I macarons sono molto versatili, possono essere usati insieme ad altri biscotti, cupcake o wedding cake, come i dolci da offrire al tavolo dei dolci, o potranno essere usati come segnaposto, facendone trovare uno o due agli invitati al matrimonio al loro poso a sedere, o ancora potranno essere usati come un cadeau de mariage, a fine ricevimento, al momento di congedare parenti e amici, si può donare una scatolina con dei macarons, proprio come una bomboniera. Nella scatolina non ce ne saranno due, ma diversi, in numero dispari, dai 5 in su, e se ne regalerà uno per famiglia. Il numero di macarons da offrire al ricevimento è di almeno 2 ad invitato, ma se il banchetto di nozze non è molto ricco si può anche pensare di aumentare a 3. Si potrebbe pensare anche di preparare delle scatoline in cartone, da usare nel caso i biscotti dovessero rimanere a fine ricevimento, in quel caso tutto ciò che avanza potrà essere impacchettato e distribuito agli invitati, un piccolo pacchettino per ognuno, ma in questo caso sarà un omaggio in più rispetto alla bomboniera.

Divertitevi a creare le vostre composizioni con i macarons, disponendoli a file per colore, su più livelli, o alternandoli per creare composizioni che vi rappresentano, allegre, divertenti, dolci e tenere.

 
<< Indietro
Instagram
Utilità...
Disclaimer Registra Azienda Contatti
Privacy Accesso Clienti  
Copyright