Sposarsi in Calabria

Matrimonio a Natale: Matrimonio Invernale

Matrimonio a Natale: Matrimonio Invernale

Matrimonio sotto le Feste Natalizie - Matrimonio a Tema il Natale - Nozze tra Natale e Capodanno - Idee e Consigli per un Matrimonio a Natale.

Le festività natalizie sono uno dei momenti più attesi dell'anno, un periodo di condivisione di gioia e amore, e molte sono le coppie, che scelgono la magia di questo periodo per celebrare le proprie nozze proprio sotto le feste di Natale. Chi sceglie un matrimonio invernale, in Calabria, in montagna sulla neve, o al mare, calmo o burrascoso a seconda delle giornate, certo il periodo natalizio è da non sottovalutare, offre molti spunti per organizzare un matrimonio romantico e intimo nel calore della famiglia, con amici e parenti, offrendo la possibilità di far partecipare i parenti lontani che a Natale fanno rientro per trascorrere le festività in famiglia. Il fatto di organizzare il matrimonio sotto le feste di Natale vi potrà facilitare nelle scelte, se amate un clima intimo e riservato, perché non organizzare un matrimonio in montagna, magari se il tempo vi assiste farà una bella nevicata, così avrete un matrimonio sulla neve, con i colori classici, dal bianco, al verde, all'argento, ma siccome siamo a Natale anche l'oro e il rosso sono da prediligere, colori che però io vedrei meglio per un matrimonio più elegante, o più chic, magari in una elegante sala al mare, o in un antico casale in campagna, o in un bellissimo centro storico. Senza dubbio i colori legati al Natale rimangono gli stessi, sta a voi poi scegliere le varie combinazioni, per me il miglior abbinamento rimane il bianco col rosso, o il bianco con l'oro, dove sia il bianco il colore dominante e la seconda scelta più un dettaglio che altro, giusto per una scelta sobria, sempre elegante e senza eccessi.

Il Natale potrebbe diventare il mood delle nozze, ma non è detto che non possiate organizzare un matrimonio a Natale con un tema diverso. Se il Natale è il tema delle nozze, allora io vedrei bene anche una sposa in rosso, ma molto elegante è anche la sposa in abito bianco con un bouquet in rosso con le damigelle in abito rosso e bouquet bianco, giocando con i contrasti, di abiti e bouquet si potrebbe creare una bella combinazione. Il tema ovviamente sarà ripreso, in chiesa per gli allestimenti floreali, magari proprio con stelle di Natale, e durante il ricevimento di nozze, per tutti gli allestimenti, molto belle sono le rose rosse, perfette a Natale. Anche i tovagliati e mise en place dovranno avere un richiamo al Natale, magari si possono usare dei segnaposto con biscotti ad alberello di Natale, o delle piccole cartoline natalizie, con un pensiero di auguri e ringraziamento per tutti gli invitati, o in bianco dove gli invitati potranno aggiungere una personale dedica di auguri da lasciare agli sposi. Per il tableau de mariage non c'è che da sbizzarrirsi, il tema del Natale offre varie possibilità, un richiamo al presepe tradizionale, o al presepio come lo intendiamo noi al sud che lo abbiamo fatto nostro, in una rappresentazione di antichi mestieri e vita tranquilla di paese, o far richiamo ad altri elementi, quali amore, gioia, romanticismo, calore, nascita, dolcezza. Magari dolcezza intesa anche come dolci tipici del Natale, che potrebbero essere un elemento sia da prendere in considerazione per la realizzazione di alcuni particolari, sia da realizzare realmente, come tavolo di dolci che non manca mai ad ogni matrimonio, che siano proprio i vari dolci preparati in occasione del Natale, da gustare e deliziare, magari anche a casa, se fossero un pacchetto dono da consegnare a fine festeggiamenti. Gli addobbi potranno essere delle colorate palle, che ricordano quelle dell'albero di Natale, o degli alberelli di luci sospesi. Certo a Natale non mancherà lo scintillìo di luci, e colori, e un caldo clima di festa e di coinvolgimento, ma non è detto che se vi sposate sotto Natale il tema delle Nozze debba essere proprio il Natale. Potreste scegliere un elemento dell'inverno, la neve, il calore della casa, il freddo, il mare in tempesta, la natura addormentata, il romanticismo.

Io tempo fa sono stata al matrimonio di mia cugina che si è sposata tra Natale e Capodanno, lei ha scelto come colore il bianco e l'argento, colori perfetti per un matrimonio d'inverno, il loro mood era proprio l'inverno, molti i richiami alla neve, al ghiaccio, al freddo, e all'arrivo della torta, una immensa scultura di ghiaccio ha fatto il suo ingresso in sala, provocando lo stupore e la meraviglia di molti invitati. La scultura di ghiaccio certo si può scegliere solo se ci si sposa d'inverno, e per questo non si vede spesso nei matrimoni calabresi, che per lo più sono in estate, periodo certo preferito dagli invitati, che con più facilità riescono a vestirsi in modo elegante, anche risparmiando, senza dover necessariamente comprare il cappotto elegante per l'occasione, occasione a volte più unica che rara, ma se più coppie scegliessero il periodo Natalizio per Sposarsi allora quel cappotto si potrebbe riutilizzare, o forse no?

 
<< Indietro
Instagram
Utilità...
Disclaimer Registra Azienda Contatti
Privacy Accesso Clienti  
Copyright