Sposarsi in Calabria

Matrimonio Originale a Tema Spezie

Matrimonio  Originale a Tema Spezie

Matrimonio Speziato - Idee Organizzazione Nozze con Aromi di Spezie ed Erbe Aromatiche

Le spezie e gli aromi ci aiutano a viaggiare tra una località e l'altra pur rimanendo in un unico posto, creando quel filo conduttore che tanto spesso andiamo a ricercare per l'organizzazione di un matrimonio a tema, le spezie orientali tipo curcuma e zenzero ci portano in Asia, ma è facile fare un salto in Sud America di cui il peperoncino è originario, ma come ben sappiamo il peperoncino come molte altre specie si coltiva un po' ovunque, e in Italia la capitale del peperoncino è la Calabria a cui Diamante dedica un festival. Le spezie e gli aromi, quale filo conduttore di un matrimonio a tema, sono perfetti nel caso di un matrimonio che voglia esaltare i profumi e sapori di una regione, nel caso della Calabria, può essere messa bene esaltata con tanti prodotti genuini, tipici del territorio, molti dei quali crescono anche in modo spontaneo in natura, come i semi di finocchio selvatico, l'origano, molte altre piante in Calabria trovano le condizioni ideali per crescere al meglio, come la Cipolla Rossa di Tropea, per non parlare del bergamotto, ma anche lo zafferano.

Il tema delle spezie e delle piante aromatiche è perfetto per chi vuole organizzare un matrimonio dallo stile rustico, vissuto, tanto di moda negli ultimi tempi, ma è anche tanto rispettoso della natura, per cui è perfetto per chi vuole organizzare un matrimonio ecosostenibile e green. Chi invece vuole organizzare un matrimonio elegante e raffinato, il tema delle spezie e degli aromi è senza dubbio un buon filo conduttore, basterà prestare un po' di attenzione in più all'abbinamento con altri elementi raffinati ed eleganti che faranno certo la differenza.

Da che parte iniziare. Beh prima di tutto bisogna scegliere il tema delle nozze, possiamo farlo coincidere con una o più spezie e decidere se abbinarlo alle piante aromatiche, o magari possiamo usare una spezia per rappresentare il paese o la regione che è il tema delle nozze. Una volta scelto il tema, decidiamo lo stile da seguire, orientale, occidentale, rustico, raffinato, country o chic, e partiamo coi preparativi. Prima cosa pensiamo agli inviti e facciamo in modo che si capisca il tema scelto, con l'ausilio di stampe o colori che richiamano il tema, soprattutto se vogliamo un matrimonio dove gli invitati indossino un certo tipo di abito o un certo colore, facciamo in modo da evidenziarlo. Per gli abiti degli sposi penso che non ci sia molto da dire, scelto il tema, se la sposa vorrà sentirsi principessa ben venga un abito da principessa che non stoni però con il resto, magari al posto della coroncina da principessa indosserà una coroncina con erbe aromatiche e fiori di campo, magari proprio con fiori di rosmarino o salvia, dal colore lilla che può essere richiamato sull'abito, sugli inviti o per gli allestimenti, e lo sposo porterà una boutonniere con gli stessi fiori.

Per il bouquet della sposa non ci sono limiti, immaginate un bouquet interamente composto da peperoncini rossi, o magari composto da un mix di fiori ed erbe aromatiche, con aggiunta di aromi, quali tronchetti di cannella, bacche di vaniglia o fette di arance essiccate o di bergamotto. La cannella, il bergamotto, il peperoncino sono forse gli aromi che più di tutti possiamo usare anche in chiesa, un uso modesto certo non andrà a rendere pesante, ed eccessivamente profumata l'aria che dovremo respirare durante tutta la cerimonia religiosa. Nella composizione degli addobbi floreali le spezie e le erbe non possono certo mancare, usiamone a vagonate per gli allestimenti della location del ricevimento di nozze. In foto potete vedere delle composizioni dedicate alle spezie e alle erbe aromatiche realizzate da Blumenart che ha utilizzato il peperoncino, la cannella, l'anice stellato, il ginepro, la vaniglia, abbinate alle erbe aromatiche, come rosmarino, salvia, origano, timo, alloro, menta, maggiorana, cedrina, ma la scelta è ancora ampia, pensiamo a tutte le varie tipologie di pepe, bianco, nero, rosa e tanti altri, o ancora il coriandolo, il cumino, lo zenzero, il cardamomo, i chiodi di garofano, la noce moscata, il curry, potete proprio usarli tutti per un matrimonio dai mille sapori, sapori che saranno riportati nel menù del ricevimento di nozze, con prodotti tipici che prevedono l'utilizzo delle spezie nelle preparazioni, e per quanto riguarda la Calabria ce ne sono davvero tanti, dai salumi ai sott'oli che prevedono l'utilizzo di aglio, origano, peperoncino, pepe nero, semi di finocchio, così come le ricette tradizionali ai profumi della terra.

Per realizzare il tableau de mariage se usiamo una sola spezia, come ad esempio il peperoncino, possiamo utilizzare le varie specie, magari usando delle piantine, in ogni vaso mettiamo una lavagnetta coi nomi corrispondenti agli occupanti ogni tavolo, che anziché essere numerato, porterà il nome della specie di peperoncino, che faremo trovare ai nostri invitati al tavolo, come cadeau in un mazzetto o in un vasettino sott'olio.

Se invece usiamo spezie diverse, possiamo pensare di allestire su un tavolo di legno, o una panca un tableau con dei sacchettini con le diverse spezie, in ogni sacchettino infiliamo una lavagnetta, anche di cartoncino coi nomi degli invitati che occuperanno il tavolo corrispondente a quella spezia, e come segnaposto usiamo un sacchettino di iuta più piccolo contenente la spezia corrispondente, che diventa un piccolo cadeau, con una etichetta che riporta il nome della spezia. Al posto del sacchettino o vasetto con le spezie, che potrebbe diventare anche una vera e propria bomboniera, possiamo usare degli ottimi oli d'oliva extra vergine, che in Calabria certo non mancano, aromatizzati alle spezie e alle erbe, presentati in una bottiglietta. Stesso discorso vale per i prodotti tipici sott'olio, funghi porcini, olive, melanzane, pomodori, peperoni ripieni, il tonno, le acciughe, speziati con i sapori tipici calabresi, il finocchietto, il peperoncino, l'aglio, l'origano. Un'altra bella idea per la bomboniera potrebbe essere una piantina di erbe aromatiche, o di peperoncino, già pronte all'uso, come salvia rosmarino, timo, origano, o dei sacchettini con dei semi delle piante aromatiche da seminare poi in seguito, e fa crescere a casa propria, come prezzemolo, basilico.

 
<< Indietro
Instagram
Utilità...
Disclaimer Registra Azienda Contatti
Privacy Accesso Clienti  
Copyright