Sposarsi in Calabria

Girasoli Fiori Matrimonio

Girasoli Fiori Matrimonio

Girasoli Fiori per Matrimonio - Coltivare i Fiori di Girasole per il Giorno delle Nozze - Bouquet Sposa di Girasoli - Addobbi Chiesa Matrimonio con Girasoli - Girasole il Fiore per un Matrimonio Country

Il fiore di girasole lo conosciamo tutti, è un fiore semplice da coltivare, molto utilizzato a scopo ornamentale in casa, ma anche per colorare il giardino in estate. E' una pianta annuale, ma riprodurla è facile, perché il suo capolino produce molti semi, che oltre ad esser buoni da mangiare, si possono piantare per avere una moltitudine di piantine e fiori l'anno successivo. Il girasole è un fiore molto amato, il preferito anche da Van Gogh che più volte l'ha dipinto nei suoi celebri capolavori.

Il loro nome generico (Helianthus) deriva da due parole greche ”helios” (= sole) e ”anthos” (= fiore) in riferimento alla caratteristica della pianta a girare sempre il capolino verso il sole. Anche il nome comune italiano (girasole) deriva dalla rotazione in direzione del sole. Inoltre la forma del girasole ricorda il sole, con una esplosione di raggi che altro non sono che i suoi petali colorati di giallo ma anche di arancio che solo a guardarli mettono allegria e danno il buon umore. Questa stretta correlazione del girasole con il sole fa si che a questo fiore sia attribuito un significato di allegria e spensieratezza, data la loro capacità di infondere gioia e allegria.

I girasoli sono fiori conosciuti sin dall'antichità, tempo in cui rappresentavano proprio il Dio Sole. Proprio al Dio Sole, è legata una storia d'amore che ha come protagonista il girasole. La leggenda narra però di un amore non ricambiato, infatti la ninfa Clizia perdutamente innamorata di Apollo, fu trasformata da lui stesso in girasole dopo che per nove giorni lo aveva seguito con lo sguardo in ogni suo spostamento. Il girasole rappresenta quindi l’amore, ma spesso anche l’amore non ricambiato, ma ciò non ci impedirà ad usarlo per le nozze, il girasole è un fiore che esprime positività, ottimismo, vittoria e successo, oltre che gioia e amore, quindi perfetto per le nozze, un traguardo importante per ogni coppia, che merita di essere festeggiato come un importante traguardo raggiunto.

Il girasole può essere usato da solo o anche con altri fiori, calle, rose, dello stesso colore, o bianco. Per quanto riguarda il bouquet da sposa i girasoli sono perfetti, da soli in un fascio molto semplice e naturale, o con altri fiori, in questo caso, uno sarà già più che sufficiente. La dimensione del girasole va tenuta in considerazione, ce ne sono di varie dimensioni, molto grandi, e più piccoli, io vi consiglio di usare girasoli più piccoli per bouquet da sposa, e allestimenti in chiesa e nella location del ricevimento di nozze, ma se volete allestire una zona all'aperto, un grande giardino, osate pure con girasoli più grandi, ma potete giocare anche sulle quantità, tanti fiori anziché pochi e grandi.

Per un matrimonio dallo stile campestre, country chic il girasole è il fiore perfetto, ma ricordate che è un fiore estivo, quindi se vi sposate in estate sarà perfetto.

Se amate il giallo, l'arancio, il girasole è il vostro fiore, usatelo per ogni allestimento, anche sui tavoli degli invitati, ma soprattutto in chiesa, giocate con i suoi raggi colorati per decorare le sedute. Se avete un po' di giardino prendete in considerazione l'idea di coltivare voi stessi i fiori per le nozze, i girasoli vi danno un grande aiuto, sono facili da coltivare, basterà seminarli, quando saranno abbastanza cresciuti trapiantarli, non troppo distanti se vogliamo dei fiori non molto grandi, e annaffiarli spesso. Per avere la fioritura al momento giusto basterà fare delle semine in periodi diversi, con una distanza di qualche giorno, così da avere con certezza i fiori al momento giusto. Considerate che ogni seme vi darà una piantina e da ogni piantina ricaverete un unico fiore. Io nel mio giardino ne ho sempre qualcuno in estate, li semino in primavera, per vederli fiorire in estate.

 
<< Indietro
Instagram
Utilità...
Disclaimer Registra Azienda Contatti
Privacy Accesso Clienti  
Copyright
Emphasis - P.Iva - 03953860792