Sposarsi in Calabria

Il Compare d'Anello

Il Compare d'Anello

La Figura del Compare d'Anello - Il Compare d'Anello per Tradizione è un Uomo Facoltoso vicino alla Sposa - Una Guida, un Confidente, una Persona vicina alla Nuova Famiglia

In tema di matrimonio, da nord a sud, lo stivale ci offre una molteplicità di tradizioni che rendono regione per regione il matrimonio un evento speciale ed importante ma caratteristico a seconda degli usi e dei costumi che si tramandano nel tempo di generazione in generazione. In molti paesi del sud Italia si parla, in riferimento alle nozze, del compare di anello, ma questa figura spesso da regione a regione è una figura diversa.

In genere per compare di anello si fa riferimento ai testimoni di nozze, scelti dagli sposi, i quali comprano, assieme agli sposi, o regalano le fedi nuziali, magari su richiesta degli sposi stessi. In alcune regioni i testimoni si fanno coincidere con il compare d'anello, ma in Calabria i testimoni rimangono tali e il compare d'anello è una figura diversa.

Questa figura è una persona potente e facoltosa, generalmente di sesso maschile, molto vicina alla sposa, un parente, o un amico molto intimo. Ovviamente si fa riferimento ai matrimoni del passato, epoche in cui anche lo stato sociale era ben diverso da quello attuale. A quei tempi, la sposa che nominava il compare d'anello, era accompagnata all'altare dal compare stesso, persona che sostituiva il padre della sposa, e durante la cerimonia, dopo lo scambio delle fedi, il compare donava alla sposa un anello prezioso che veniva benedetto dal prete celebrante. Ovviamente il compare d'anello rimaneva, dal giorno delle nozze, legato per sempre alla coppia.

Oggi poche sono le spose che seguono questa tradizione, ma fino a qualche anno fa, soprattutto in alcune località molto legate alle tradizioni, era ancora in uso. Questo rito era in voga nei matrimoni degli anni '60, con la sposa accompagnata al braccio dal compare d'anello, dal quale riceveva in dono un anello prezioso, e lo stesso rito si svolgeva ancora negli anni '90 in Calabria, dove le tradizioni riescono a superare anche i dettami dei tempi più moderni, che a volte considerano antiquati alcuni rituali. Oggi di è certo superata la figura dell'uomo facoltoso e potente su cui contare, ma certo ripetere alcuni riti del passato può rendere il matrimonio un momento fortemente celebrativo e legato alle tradizioni. Magari proprio per dare un tocco di modernità alla figura del compare di anello, si fa coincidere la figura del compare di anello con i testimoni di nozze. Certo è che avere una o più persone di fiducia a cui far affidamento è molto utile, ma il compare di anello è molto più di questo, è una guida, un confidente, un consigliere, una persona vicina capace di aiutare la coppia, e la nuova famiglia a superare ogni ostacolo.

 
<< Indietro
Instagram
Utilità...
Disclaimer Registra Azienda Contatti
Privacy Accesso Clienti  
Copyright
Emphasis - P.Iva - 03953860792