Sposarsi in Calabria

Matrimonio all'Aperto

Matrimonio all'Aperto

Matrimonio all'Aperto -Al mare In Montagna o in Campagna - Matrimonio all'Americana anche in Calabria.

Il matrimonio all'americana, celebrato in luoghi all'aperto, su una bella spiaggia, su una terrazza in riva al mare, in campagna, nei giardini di una villa ottocentesca, in montagna, sulla neve, è una alternativa al classico matrimonio in chiesa o al municipio che attira sempre più anche noi italiani.

In Italia la burocrazia non permette molto facilmente di organizzare un matrimonio all'aperto così come il sogno americano.

Ma negli ultimi tempi, grazie a particolari accordi con location specializzate e i comuni, è possibile trovare dei comuni che consentono di celebrare il matrimonio con rito civile in location alternative, o il comune stesso può mettere a disposizione appositi spazi all'aperto dedicati a tale scopo, utilizzabili da chi ne faccia richiesta, nei tempi e nelle modalità previste dal comune. Quindi se volete celebrare il matrimonio con rito civile in uno spazio all'aperto o alternativo, informatevi in anticipo, presso il vostro comune di residenza, o in altri comuni che possono fornirvi tale servizio, per spostarsi in un comune diverso basterà il nullaosta del vostro comune di residenza.

Situazione più complessa se volete un matrimonio con rito cattolico da celelebrare in luogo all'aperto. Il matrimonio può essere celebrato in questo caso solo in un luogo sacro, quindi difficilmente il parroco accetterà una soluzione diversa a meno che per venirvi incontro accetti di celebrare il matrimonio nei giardini annessi al luogo sacro. Molte location in ville, però, dispongono di cappelle interne dove è possibile celebrare il matrimonio, così terminato il rito religioso ci si trova già sul luogo del ricevimento, immersi in quell'ambiente da favola, bucolico, che avete sempre desiderato.

In Calabria le alternative sono molte, molte sono le località di mare, con chiesette vicine alla spiaggia, anche senza troppo affanno, si può scegliere una di queste chiesette e cercare una sala per il ricevimento poco distante. Se amate le città d'arte, o zone più ricercate, troverete cappelle in villa, chiesette a due passi da maestose sale e castelli, ideali per un ricevimento in stile.

Se poi tutto diventa più difficile, e voi volete rendere tutto più semplice, basterà seguire tutto il solito iter per il matrimonio civile e religioso, e terminate le fasi necessarie per dare valore legale e religioso al matrimonio, nel luogo scelto per un matrimonio all'aperto si celebrerà, magari anche con l'intervento del sindaco, o di un vostro caro amico per la celebrazione, il matrimonio che avete sempre sognato, anche se solo simbolico, sarà per voi un momento di gioia e di felicità, altrettanto importante. La cosa migliore è far coincidere le date, tutto lo stesso giorno così che quella data rimanga per voi la data delle vostre nozze, vere e simboliche.

Ti potrebbe interessare:
Il Matrimonio
Matrimonio Religioso-Rito Cattolico
Il Rito Civile
Rito delle Candele

 
<< Indietro
Instagram
Utilità...
Disclaimer Registra Azienda Contatti
Privacy Accesso Clienti  
Copyright
Emphasis - P.Iva - 03953860792