Sposarsi in Calabria

Gypsophila Fiori Matrimonio

Gypsophila Fiori Matrimonio

Fiori di Gypsophila per le Nozze - Gypsophila Fiori Matrimonio Romantico ed Elegante - Bouquet Sposa fiori di Gypsophila

Un fiore per sognare, la gypsophila è il fiore che fa sognare tutte le spose. Da sempre usato per i matrimoni, il fiore di gipsofila fa subito pensare al matrimonio, tanto che è anche chiamato velo di sposa, per la sua fine eleganza. Il suo bianco fiore ci porta subito alla mente il bianco delle nozze, il colore che per tradizione meglio rappresenta il matrimonio, dall'abito candido della sposa, per tradizione bianco, alla purezza rappresentata dal colore bianco, purezza con la quale la sposa doveva giungere al fatidico giorno del Sì.

Questo genere raggruppa alcune piante erbacee perenni e annuali originarie dell'Europa, dell'America e dell'Asia, e proprio in Sud America, dove è diffusamente coltivato, è anche chiamato sussurro di bambino, per il significato di purezza e di ingenuità che esprime, nonostante sia un fiore molto resistente e forte, capace di resistere a lungo, nonostante sia così leggero e quasi sospeso.

Il fiore di gipsofila, chiamato comunemente fiore di nebbia, o nebbiolina, utilizzato comunemente nelle composizioni floreali è quello della gipsofila paniculata, dai piccoli fiorellini bianchi semplici o doppi, raramente rosa.

I fiori di gypsophila sono nuvole bianche vaporose e leggere, composte da tanti piccoli fiori minuti, che sospesi su piccoli e minuti ramoscelli, tutti vicini fra loro, sembrano formare un batuffolo soffice, morbido e delicato che perfettamente si abbina ad altri fiori per dare volumi e consistenze diverse, spesso abbinati alle rose, ai tulipani, alle peonie, o altri fiori per rendere le composizioni più omogenee ed uniformi.

La Gipsofila o Gypsophila o dir che si voglia, è sempre entrata a far parte delle nozze, prevalentemente nel bouquet della sposa, infatti è difficile vedere un bouquet da sposa che non ne contenga almeno un po'. Seppur usato da sempre, solo negli ultimi tempi è utilizzato da solo come protagonista indiscusso dei matrimoni più sofisticati, eleganti, romantici, e da sogno come ogni coppia che si sposa vuole vivere.

I fiori di gipsofila si prestano bene per essere lavorati ed utilizzati per realizzare composizioni originali e uniche, molto belli anche da soli o protagonisti con altri fiori, magari per risaltarne la bellezza. In foto vediamo una composizione realizzata da Blumenart per gli addobbi fuori dalla chiesa dove si svolge la cerimonia religiosa: in perfetto stile shabby chic vediamo delle composizioni con delle rose rosa, messe in risalto dal candido bianco della nebbiolina, elegantemente disposte in un cesto di vimini bianco.

Negli ultimi tempi li vediamo molto più spesso da soli a formare piccole coroncine per le piccole damigelle, bracciali floreali per le damigelle più adulte, o per le testimoni, ma anche per gli addobbi in chiesa, magari con dei cuoricini fioriti da legare ai banchi, o un cuore cuscino portafedi o ancora in dei cestini ricolmi per delle sedute in campagna, per un matrimonio country chic, o per il bouquet da sposa, sono perfetti da soli o anche con qualche fiorellino colorato che si noterà certo di più in mezzo ai candidi fiori.

Data la loro sobria eleganza riescono a creare scenografie suggestive, la cornice importante e preziosa per un matrimonio elegante e al tempo stesso sofisticato, seppur utilizzando un fiore semplice, se ben usato e proporzionato è possibile creare composizioni ricche ed elaborate in grado di suscitare stupore e meraviglia, soprattutto per gli allestimenti della location del ricevimento di nozze dove dar sfogo alla fantasia sarà ancor più facile, per creare composizioni uniche e mai viste, tra le tante, data anche la loro leggerezza, ben si prestano per delle composizioni sospese, che ricadono sui tavoli come vere e proprie nuvole floreali.

 
<< Indietro
Instagram
Utilità...
Disclaimer Registra Azienda Contatti
Privacy Accesso Clienti  
Copyright
Emphasis - P.Iva - 03953860792