Sposarsi in Calabria

Musiche per la Cerimonia di Nozze

Musiche per la Cerimonia di Nozze

Scelta Brani Cerimonia di Nozze - Musiche Matrimonio in Chiesa o Rito Civile

Finalmente la data delle nozze è stata fissata, il giorno che ci vede procedere a passo lento sotto le note della marcia nuziale è diventato realtà, allora non ci resta che scegliere le musiche più adatte all’occasione. Sia che ci si sposi con rito civile che con rito religioso, è impossibile rinunciare ad un ingresso trionfale accompagnati dalla marcia nuziale, che sia una delle più classiche o una più originale e moderna, e ovviamente la marcia nuziale non sarà solo quella che accompagna l'ingresso della sposa in chiesa, ma vi sarà anche quella che accompagnerà l'uscita degli sposi dopo la celebrazione del matrimonio.

Per il rito civile solitamente i brani sono solo questi due, la marcia nuziale d'ingresso della sposa e d'uscita degli sposi dopo la celebrazione del matrimonio. Discorso un po' più ampio per i brani da scegliere per il matrimonio in chiesa, perché possiamo scegliere altri brani da suonare nei momenti salienti della cerimonia, e nelle fasi di interludio. Per la musica in chiesa possiamo rivolgerci a dei professionisti del settore che ci suoneranno dal vivo le musiche scelte , la scelta potrà essere su organo, violino, arpa e coro.

I brani tra cui scegliere sono diversi, tra i grandi musicisti classici troviamo: - La marcia nuziale tratta dal 3° Atto del "Lohengrin "di Richard Wagner, sicuramente la più conosciuta e apprezzata per l'ingresso in chiesa della sposa, a sancire l'inizio della cerimonia. -la Marcia Nuziale (da "Sogno di una notte di mezza estate") di Felix Mendelssohn-Bartholdy (1809-1847), usata in genere per scandire l'uscita degli sposi.

Questi potrebbero essere anche i due brani da usare per il rito civile. Ma se scegliamo il matrimonio in chiesa allora non facciamoci mancare un bel repertorio, e a cominciare dall'attesa della sposa in chiesa possiamo scegliere fra questi brani: -Johann Sebastian Bach Aria sulla IV Corda BWV 1068 -Johann Sebastian Bach Cantata BWV 147; Corale n. 10 -Ludwig van Beethoven Sonata al charo di Luna -Georg Friedrich Händel Largo -Franz Joseph Haydn Concerto per violino in La maggiore

Poi sarà la volta della Marcia Nuziale che accompagna l'ingresso della sposa che sancisce l'inizio della cerimonia. Possiamo scegliere tra i seguenti brani: -Georg Friedrich Händel Aria da “Wasser-und Feuermusik” -Wolfgang Amadeus Mozart Marcia Nuziale da “Le nozze di Figaro” -Johann Pachelbel Canone in Re maggiore -Richard Wagner Coro Nuziale da “Lohengrin”

Altre musiche possiamo scegliere per le fasi di Interludio: -Claude Debussy Chiaro di Luna -Cesar Franck Panis Angelicus -Charles Gounod Ave Maria -Franz Liszt Sogno d’Amore -Franz Shubert Ave Maria Si riserva generalmente l'Ave Maria di Schubert al momento in cui, terminata la funzione religiosa e quindi fuori dal rito religioso, sposi e testimoni sono chiamati alla firma dei documenti e a formalizzare così, anche ai fini civili, l'avvenuta unione in matrimonio, non si deve cadere il brano non è dedicato.

L’uscita potrà essere accompagnata dalle note di: - Felix Mendelssohn-Bartholdy: Marcia Nuziale (da "Sogno di una notte di mezza estate") - Georg Friedrich Händel: Coro Hallelujah (da "Messiah") - Ludwig Van Beethoven: Inno alla Gioia (da "Nona Sinfonia") - Johann Sebastian Bach: Concerto Brandeburghese n. 4 - Georg Friedrich Händel: The Arrival of The Queen of Sheba.

Ti potrebbe interessare anche:
Musica per Matrimonio

 
<< Indietro
Instagram
Utilità...
Disclaimer Registra Azienda Contatti
Privacy Accesso Clienti  
Copyright