Sposarsi in Calabria

La Scelta delle Scarpe da Sposa

La Scelta delle Scarpe da Sposa

Scarpe sposa - Come scegliere tra diversi Modelli di Scarpe - Scarpe Sposa Con o Senza Tacco - Scarpe Chiuse o Sandalo per un Matrimonio in Chiesa

Il giorno delle nozze è un evento unico, speciale, si sogna sin da piccole, si immagina già l'abito, da principessa, o più sobrio, ma sempre romantico ed elegante, ma le scarpe, avete idea di cosa mettere ai piedi per un'occasione così importante, vi dico subito che un paio di scarpe qualsiasi non vanno bene, così anche come anche un bellissimo paio di scarpe eleganti che però non centrano nulla con l'abito e con il colore, a meno che la scelta di un paio di scarpe da sposa colorate non sia una vostra scelta un po' stravagante per un matrimonio un po' frizzantino.

Per prima cosa lasciatemi sconsigliarvi le scarpe bianche con plantare nero, vi assicuro che non vanno bene. Le scarpe in realtà sotto l'abito si notano poco, specie se è lungo con strascico, se state in piedi, si vedranno davvero difficilmente, ma quando vi mettete a sedere, o iniziate le danze, l'abito vien su e le scarpe fanno bella mostra, e se non sono le scarpe giuste, sarà la prima cosa che si noterà. Dopo aver stabilito le cose da non fare, vediamo come scegliere la scarpa più giusta.

Partiamo dal tacco, se siete abituate a stare sui tacchi, certo il tacco è da prediligere, il tacco allunga la figura e come ben sapete altezza mezza bellezza, e in questo giorno così speciale un po' di altezza in più non guasta, a meno che non siate già alte, tanto quanto lo sposo, e rischiereste di metterlo a disagio facendolo sembrare più basso, in questo caso va benissimo una scarpa più bassa ma comunque elegante.

Ci sono vari formati di scarpe con tacco, che a seconda proprio di come son fatte consentono di avere un portamento elegante ma allo stesso tempo non è tanto difficoltoso tenerle ai piedi per un'intera giornata, tra queste le scarpe alte con plateau anteriore, poco o più spesso, mentre è assolutamente sconsigliato è un tacco 12 senza plateau, sarebbe davvero difficile arrivare a fine giornata. Molte sono le spose che mettono nella loro wedding bag un cambio di scarpe, un paio di ballerine, comode da usare per il ricevimento di nozze, o ancora meglio per le danze previste in repertorio, che s svolgono durante il ricevimento o alla fine. Le ballerine saranno comunque un paio di scarpe eleganti, in raso, in seta, arricchite con swarovski, brillantini o perle.

Vediamo un po' i vari tipi di scarpe tra cui possiamo scegliere se proprio non vogliamo rinunciare al tacco. Il modello a stiletto, con tacco a spillo, vertiginoso e molto sexy, allunga la gamba, e la figura ma è molto difficile indossarle per un giorno interno a meno che ne scegliamo un paio che abbia un plateau sul davanti, una sorta di zeppa che equilibra l'andatura e rende più facile gestirle per lunghi periodi, tipo le scarpe con cinturino alla caviglia, che oltre ad avere il cinturino che da stabilità, possono adottare sulla parte anteriore una zeppa molto utile, però non sono molto adatte a chi ha le caviglie grosse.

Quelle più eleganti, raffinate, adatte più di altre sono le slingbacks, dei sandali con tacco variabile, conosciute anche come Chanel, dal nome di chi le ha inventate, particolari per la chiusura laterale con cinghia che passa alla caviglia. Se preferite il tacco un po' più grosso che di certo da più stabilità potete decide di usare un paio di pumps con plateau, più comode, ma se non siete già pratiche a portarle, sarà dura abituarvi in poco tempo, se non proprio pratiche potreste sembrare un po' goffe, regola che vale un po' con tutti i tacchi, i tacchi van saputi portare, più dell'abito che si indossa.

Il bon ton vorrebbe che usassimo scarpe chiuse in chiesa per il giorno delle nozze, ma penso che sia una regola ormai superata, alla fine in chiesa è davvero difficile vedere cosa c'è sotto il vestito, e un bel paio di sandali, preziosi, con brillantini, in raso o seta sono il minimo da indossare il giorno del matrimonio.

In foto una sposa di Doromè, abiti da sposa.

 
<< Indietro
Instagram
Utilità...
Disclaimer Registra Azienda Contatti
Privacy Accesso Clienti  
Copyright
Emphasis - P.Iva - 03953860792