Sposarsi in Calabria

Superstizioni Matrimonio

Superstizioni Matrimonio

Superstizioni legate al Matrimonio. Cosa porta bene e cosa porta male.

Cinque sono le componenti che non devono assolutamente mancare in ogni Matrimonio: SALUTE, RICCHEZZA, FELICITA', LUNGA VITA e FERTILITA'.

Nella fase di preparazione alle Nozze, affinché, queste componenti si manifestino tutte nel corso della vita coniugale, si compiono degli atti propiziatori dettati dalla tradizione e dalle superstizioni popolari di Calabria e non solo.

Le tradizioni variano di paese in paese, in alcuni luoghi è di buon augurio sparare dei colpi di fucile in aria, in altri è previsto che la sposa non partecipi alla vestizione del primo letto, altrimenti si dice sia compromessa la sua fertilità.

La sposa deve distribuire agli invitati un numero dispari di confetti, ad indicare l'indivisibilità della coppia, in genere Cinque, uno per ogni desiderio che si spera possa realizzarsi lungo il percorso che accompagna gli sposi nella vita coniugale, salute, fertilità, ricchezza, felicità, e lunga vita.

Una tradizione di buon auspicio è che la sposa conservi parte della torta per inviarne un pezzo agli invitati non presenti al ricevimento.

La sposa deve indossare qualcosa di nuovo, di prestato, di vecchio, qualcosa di regalato e qualcosa di blu, si dice che porti fortuna, ovviamente devono essere rispettati tutti e cinque gli aspetti affinchè le 5 componenti possano verificarsi tutte durante la vita coniugale.

Si dice anche sposa bagnata sposa fortunata, quindi se un bell'acquazzone accompagna l’uscita della sposa, poco male, è auspicio di fertilità, così come i campi di riso che con l'acqua possono crescere e dare i frutti.

Tante altre sono le cose che si dicono in merito all’argomento matrimonio, c’è tutta una serie di rituali da compiere o non compiere affinché la coppia possa iniziare un percorso davvero lungo e felice, in gioia e serenità, ricchezza salute, prosperità e fertilità.

Le cose, invece da evitare, quelle ritenute per tradizione male auguranti, sono quella di non far vedere l’abito da sposa al futuro sposo prima del giorno delle nozze, o che la sposa si vesti completamente e si guardi allo specchio prima del giorno delle nozze, la superstizione suggerisce che la sposa proceda a vestirsi indossando una componente alla volta, compresi gli accessori, guardandosi di mano in mano allo specchio, ma solo alla fine, e solo poco prima delle nozze, si può ammirare di tutto vestita, comprese scarpe e accessori, se lo facesse prima sarebbe davvero di cattivo augurio.

 
<< Indietro
Instagram
Utilità...
Disclaimer Registra Azienda Contatti
Privacy Accesso Clienti  
Copyright